Nelle vicinanze

 

Il nostro quartiere affonda le proprie radici fin nel primo Rinascimento di cui Firenze fu la culla. Lo testimoniano le stupende ville che lo circondano, prima fra tutte "Villa La Pietra" con i suoi bellissimi giardini all'italiana già proprietà di Lord Acton ed oggi sede di un campus della New York University. Poco più su, lungo la Via Bolognese, vi è la "Villa Finaly", bene privato delle 13 Università di Parigi, che in epoca passata era una pertinenza di "Villa Spedaluzzo", che si trova proprio di fronte al nostro cancello ed è così denominata perchè fu costruita nel XIV secolo sopra il medioevale Spitale (ospedale) dove si narra che, durante le pestilenze, venissero tenuti in quarantena i pellegrini prima del loro ingresso a Firenze.

Molte altre ville sono visibili per chi volesse fare una passeggiata lungo la Via di Montughi fino a raggiungere sulla propria sinistra il Museo Stibbert dove è esposta una stupefacente collezione di armi antiche.

Il caseggiato di cui fa parte la nostra abitazione è una costruzione del 1700 che fungeva da "centro servizi" per le suddette ville, comprendendo in particolare le lavanderie di cui permangono tuttoggi alcuni pozzi di raccolta delle acque piovane.

Una curiosità è il nome del borgo (La Pietra) che pare derivare dall'essere il punto in cui era posta la prima pietra miliare della strada per Bologna. Quindi se amate camminare sappiate che soltanto 1480 metri (un miglio romano) vi separano da Piazza della Libertà.  Se vi sembrano troppi fate solo venti passi a sinistra del cancello e troverete la fermata del 25 che in pochi minuti vi porterà fino in Piazza San Marco dove ha inizio il centro storico di Firenze.

 

Buon divertimento.

© 2015 by LaPietrabnb. Proudly created with  Wix.com

gratis / compilmentary

La Pietra - BLa Pietra - Bed and Breakfast

Via Bolognese 147 - 50139 Firenze - ITALY

bnblapietra@gmail.com

​Cell: +39 335 6052633